#9
Una selezione delle cose lette, ascoltate, e viste. 2024 | Giugno.
Ma sarà poi vera la celebre frase “Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna“? Ebbene io credo che nel caso di Auguste Rodin e Camille Claudel sia più pertinente chiedersi non se ma in che misura lo scultore rubò dall’abile amante, musa e collaboratrice.
Quest’estate due opere astratte dell’artista Flora Yukhnovich prenderanno il posto, sul ballatoio dello scalone monumentale della Wallace Collection di Londra, solitamente occupato dai dipinti di François Boucher. Le tele del pittore francese saranno invece a loro volta esposte, senza cornice, nella Housekeeper’s Room.
In questo video l’artista spiega come - dall’inspirazione e ricerca alla selezione e uso dei colori - è riuscita a dare nuova vita al linguaggio artistico del Rococò.
Flora Yukhnovich and François Boucher: The Language of the Rococo si conclude il 3 Novembre.
Vilebrequin, marchio di costumi da bagno di lusso, ha utilizzato due paesaggi di Saint-Tropez del pittore Paul Signac per la realizzazione di due dei suoi ultimi modelli maschili.
Secondo Charlotte Hellman Cachin, pronipopte dell’artista, “ha avuto assolutamente senso creare una linea di costumi da bagno dedicata ad un uomo che amava andare a vela tanto quanto amava dipingere.”
260 euro e potrete dire di essere “gente di riviera, dove passano i cuori d’avventura”.