#6
Una selezione delle cose lette, ascoltate, e viste. 2024 | Marzo. Seconda metà.
A coloro che trascorreranno un weekend di primavera a Dublino suggerisco di non perdere Turning Heads: Rubens, Rembrandt and Vermeer, mostra che di sicuro ri-visiterò prima che chiuda il 26 Maggio. Nel frattempo, suggerisco questo video in cui la curatrice introduce le opere esposte e ricordo che, mentre l’ingresso alla collezione permanente della National Gallery è gratuito, occorre acquistare un biglietto per visitare le mostre temporanee.
Rimanendo in tema di pittura del Seicento olandese, ho appena terminato e consiglio Thunderclap: A Memoir of Art and Life and Sudden Death di Laura Cumming. Il “rombo di tuono” è quello prodotto dall’esplosione di quaranta tonnellate di polvere nera nella citttadina olandese di Delft nell’ottobre del 1654, e la “morte improvvisa” è quella di Carel Fabritius, autore del famoso Cardellino.
Ultimo in questo breve elenco ma non meno importante (del resto, come scriveva Simon Reynolds qualche mese fa, blogging è come un prurito che necessita di essere grattato) the THREAD, blog di Sarah Aaronson Where fashion, art and archaeology intersect… da cui ho preso l’immagine qui sotto.